PENSA AMA CREA

 

PENSA AMA CREA

L’Associazione A.M.A. organizza la presentazione del progetto PENSA CREA AMA che si terrà lunedì 9 dicembre alle ore 20.00 presso L’Aula Magna della scuola di Viale Mazzini ad Arzignano. Un nuovo progetto per una Città sempre più amica delle persone con demenza dove gli studenti dell’Istituto Comprensivo 1 di Arzignano hanno saputo stupirci e affascinarci.

Scarica la locandina

XXIX Premio Notte di Natale Aido

Logo Associazione

 

XXIX Premio Notte di Natale Aido

L’Associazione con il patrocinio del Comune di Creazzo organizza il XXIX Premio Notte di Natale Aido. Appuntamento con il Concerto di Musica Corale con Ensemble l’Ottavo Rigo è per Sabato 14 dicembre 2019 ore 20.30 presso la Chiesa di San Nicola, in piazza san Nicolò a Creazzo.

Scarica la locandina

Seminario conclusivo “La scuola e la preparazione al mondo del lavoro degli adolescenti con autismo”

Logo Associazione

SEMINARIO CONCLUSIVO “LA SCUOLA E LA PREPARAZIONE AL MONDO DEL LAVORO DEGLI ADOLESCENTI CON AUTISMO”

L’Associazione A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) segnala il Seminario conclusivo “La scuola e la preparazione al mondo del lavoro degli adolescenti con autismo” organizzato in collaborazione con gli Sportelli autismo del Veneto per dare agli insegnanti strumenti utili nella valutazione degli studenti con autismo, per sviluppare attività occupazionali e lavorative atte a promuovere le abilità acquisite per un inserimento sociale gratificante.

Appuntamento il 5 dicembre 2019 alle ore 15.00 presso l’IIS A. Canova in Viale Astichello 195, Vicenza.

Il Seminario propone un momento di riflessione sulla valenza dello strumento TTAP (TEACCH Transition Assessment Profile) per definire il profilo di funzionamento degli alunni con disturbi nello spettro dell’autismo e predisporre il loro piano educativo e didattico di transizione alla vita adulta.

Tale strumento si ispira ad una filosofia di presa in carico globale, per tutto l’arco di vita, del soggetto con autismo e della sua famiglia al fine di realizzare un efficace PROGETTO DI VITA.

 

LA SFIDA DEL CAMBIAMENTO

Logo Associazione

LA SFIDA DEL CAMBIAMENTO

L’Associazione MIDORI organizza il 4° Forum Regionale sui disturbi alimentari dal titolo “La sfida del cambiamento, la famiglia nel percorso di cura”. Il forum che quest’anno si articolerà in due momenti. Il primo in un incontro precongressuale previsto per venerdì 29/11/2019 dalle ore 18.00 alle 20.00, sarà rivolto in modo specifico ai familiari, mentre sabato 30/11/2019 presso l’aula magna Gresele , si svolgerà la sessione rivolta a professionisti e addetti ai lavori; entrambi vedranno la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti italiani della materia, I disturbi del comportamenti alimentare colpiscono in particolare la popolazione femminile tra i 14 e 25 anni e l’incidenza nella popolazione a rischio è stimabile attorno al 3-4%. I dati epidemiologici sottolineano un progressivo abbassamento dell’età di esordio della malattia e un costante aumento nelle richieste di cura; le ricerche evidenziano inoltre che possono passare diversi anni prima di una corretta diagnosi e di una presa in carico in centri specializzati, malgrado le maggiori conoscenze sulla materia e la diffusione di informazione e di interventi preventivi. Sono inevitabili pertanto le ricadute su tutto il nucleo familiare, per il pesante carico che la malattia comporta e per i lunghi periodi di trattamento e ospedalizzazione necessari.
I disturbi alimentari sono una patologia complessa nella cui insorgenza giocano un ruolo fattori genetici, eventi traumatici e difficoltà nelle fasi emancipative adolescenziali e al cui mantenimento possono contribuire stili comunicativi e relazionali disfunzionali esistenti all’interno della famiglia. Le linee guida nazionali ed internazionali pongono un’attenzione particolare alla presa in carico dei familiari, indicando la necessità di percorsi psicoeducativi, interventi di sostegno e terapeutici specifici, ma sottolineando allo stesso tempo che la famiglia può e deve diventare una risorsa fondamentale nel trattamento e un’alleato prezioso per i curanti.
Nel corso delle giornate del Forum gli esperti si confronteremo pertanto su questi temi, mettendo in dialogo tra loro clinici e ricercatori, operatori e familiari, mantenendo come focus il coinvolgimento delle famiglie ed il lavoro di rete.

Scarica il pieghevole

MOSTRA DONNAARTE

Logo Associazione

 

MOSTRA DONNAARTE

L’Associaizone Raggio di Sole ci segnala la mostra a ingresso libero “donnAArte – una coppa insieme”, promossa da areAArte.
Marina Tonzig, Vania Gransinigh, Chiara Casarin, Paola Bonifacio, Karole Vail, Francesca Rossi, Katia Brugnolo, Annamaria Gelmi e Ketra Nina Nasilli: 10 donne di cultura e arte, direttrici di prestigiosi musei e artiste affermate assieme per un Raggio di Sole.

#donnAArte ha stimolato la loro creatività e fantasia, chiedendo loro di contaminare un oggetto di design* con segni, decori, colori, riflessioni e con lo spirito di chi desidera collaborare per diffondere un importante messaggio atto a promuovere la prevenzione al tumore al seno, sostenendo l’Associazione di Marano Vicentino, associazione oncologica di volontariato per l’Alto Vicentino.

info_0445 623323 / spaziorizzato@gmail.com

Scarica il calendario degli eventi

Fidas Vicenza pronta a contrastare il calo di donazioni con la collaborazione del Sistema

COMUNICATO STAMPA

Fidas Vicenza pronta a contrastare il calo di donazioni con la collaborazione del Sistema

Il presidente Mariano Morbin: “alla base del calo di donazioni molti problemi ad oggi irrisolti. Dobbiamo lavorare assieme al Dipartimento, con maggiori risorse e la volontà

di raggiungere risultati accettabili e migliori”

 

Vicenza, 17 novembre 2019. Le donazioni di sangue messe a dura prova. “La fiscalità con cui vengono applicate le sospensioni causate da viaggi, previste dagli ultimi decreti attuativi e le carenze del personale medico trasfusionista sono le principali ragioni alla base della contrazione delle donazioni registrata nell’anno in corso, che segna un -3,27 per cento, corrispondente a 733 donazioni in meno rispetto allo stesso periodo del 2018”. Con queste parole questa mattina il presidente provinciale dei Fidas Vicenza, Mariano Morbin, è intervenuto all’assemblea provinciale svoltasi al Teatro parrocchiale di Quinto Vicentino.

Continua la lettura

CORSO: TRA IL DIRE E IL FARE C’E’ DI MEZZO IL SOGNO, LA VITA E IL BRAIN

Logo Associazione

CORSO: TRA IL DIRE E IL FARE C’E’ DI MEZZO IL SOGNO, LA VITA E IL BRAIN

Obiettivo del corso è presentare l’iter della presa in carico dell’utente e dei famigliari dall’ospedale alla casa famiglia La Rocca seguendo l’approccio olistico secondo il principio del modello bio-psico-sociale.
In questo percorso vengono coinvolti anche i servizi sociali che lavorano in tandem con l’equipe della cooperativa a tutela dei familiari degli utenti.
L’intervento di esperti nel settore della grave cerebrolesione acquisita ha l’obiettivo di mettere a confronto il sociale e il sanitario, creando percorsi condivisi di presa in carico degli utenti e delle loro famiglie.
Corso per Logopedisti, Fisioterapisti, Terapisti occupazionali, Psicologi, Medici, Assistenti Sociali, Operatori Socio Sanitari, Amministratori di Sostegno, Familiari.

crediti ECM: in corso di accreditamento

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (per tutti) e l’accreditamento ECM per le figure professionali sopra indicate.

Appuntamento il 13 dicembre 2019 presso il Golf Hotel di Creazzo (VI) per presentarvi l’approccio olistico alla riabilitazione e reinserimento delle persone con grave cerebrolesione acquisita applicato nelle attività proposte dalla casa famiglia “La Rocca”.

In allegato il programma completo del corso
Si prega di confermare la propria presenza inviando una mail a sognoevita@gmail.com

Scarica il pieghevole

APPUNTAMENTO A.GEN.DO

 

APPUNTAMENTO A.GEN.DO

A.Gen.Do Onlus Associazione Genitori Down di Vicenza e Fuori di Zucca Ortofrutta Locale e Solidale invitano sabato 26 ottobre 2019 ad uno speciale evento presso il nostro negozio sotto lo stadio Menti. Sarà l’occasione per conoscere e assaggiare i nuovi prodotti da forno fatti dai ragazzi di A.GEN.DO In collaborazione con «la bottega di nonna papera»!

Scarica la locandina