FIDAS VICENZA SEMPRE PIÙ IN CONTATTO CON I DONATORI PER COMBATTERE IL CALO DI RACCOLTA

Logo Associazione

FIDAS VICENZA SEMPRE PIÙ IN CONTATTO CON I DONATORI PER COMBATTERE IL CALO DI RACCOLTA

Vicenza, 18 novembre 2018. “Guardare il bicchiere mezzo pieno è il modo che abbiamo, ogni mattina quando affrontiamo la giornata, di impegnarci per raccogliere il massimo dei frutti. Ed intendiamo farlo soprattutto quando i dati delle donazioni segnano una flessione. I numeri non ci spaventano, ma ci portano a confrontarci tra Gruppi e Zone, per crescere nella consapevolezza e sviluppare modalità nuove di avvicinamento ai donatori”. Con queste parole il presidente provinciale di Fidas Vicenza, Mariano Morbin, è intervenuto questa mattina al Teatro comunale di Thiene, in occasione dell’assemblea provinciale dell’Associazione vicentina di donatori di sangue più rappresentativa in Veneto, con oltre 22mila sacche di sangue raccolte a fine settembre grazie all’impegno di oltre 19mila donatori.

Nonostante il calo rispetto all’anno precedente di circa 500 unità, i volontari associativi non si abbattono, anzi sono pronti a tirarsi su le maniche, osservando come i cambiamenti della società interessino anche il cittadino/donatore.

“La società è in costante e rapida evoluzione e noi dobbiamo cavalcare l’onda laddove anche le nuove tecnologie ci mettono a disposizione modalità semplici e rapide per raggiungere i donatori. Non possiamo demonizzare social e smartphone – sottolinea il presidente Morbin – se a pieno titolo sono entrati a far parte della vita di ciascuno di noi, ma dobbiamo utilizzarli in modo intelligente e finalizzato alla nostra mission associativa”.

Le difficoltà negli ultimi anni non sono certo mancate. Per il futuro potrebbe rappresentare un problema la probabile carenza di medici, come comunicata a Fidas Vicenza in occasione di una riunione plenaria con le Associazioni del dono del Veneto, da parte del direttore del Centro regionale sangue.

“La chiamata dei donatori, per sensibilizzarli a recarsi al centro trasfusionale – prosegue il presidente Morbin – è una delle strade da percorrere, ma dobbiamo impegnarci, come abbiamo fatto negli ultimi anni, anche a sviluppare progetti e nuove sinergie per avvicinare sempre più persone al dono del sangue. Un grande risalto è conseguito all’incontro con la comunità musulmana, che abbiamo organizzato a Thiene ed a Vicenza e stiamo lavorando con il coordinatore degli Iman per effettuare altri incontri in provincia di Vicenza. Da tempo abbiamo intrapreso collaborazioni con varie altre Associazioni sul territorio e ci siamo attivati per sviluppare un progetto con le Autoscuole”.

L’impegno con il mondo della Scuola. In sinergia con le altre Associazioni del dono, nell’anno scolastico 2017/2018 Fidas Vicenza ha coinvolto 5479 studenti degli Istituti superiori della provincia di Vicenza. “Un lavoro importante – commentano Chiara Peron e Luca Passuello, responsabili delle Commissioni Scuola e Propaganda – che ha portato a 237 “promesse di donazione” raccolte. Un grande lavoro alimentato da un gioco di squadra vitale che non può prescindere dal ruolo centrale dei volontari, che vanno valorizzati e coltivati giorno dopo giorno. Dobbiamo lavorare sulla crescita di una nuova classe di volontari, per garantire la continuità del lavoro che stiamo facendo”. Ed il fatto che la formazione e sensibilizzazione scolastiche stiano a cuore alle Associazioni del dono ed a Fidas è dimostrato dai numeri: dal 2012 ad oggi sono stati coinvolti poco meno di 26mila studenti e raccolti quasi 1500 promesse di donazione.

Coordinamento Giovani Fidas Vicenza. Nel corso dell’assemblea è stata effettuata anche l’elezione del nuovo rappresentante dei Giovani, che i delegati hanno riconosciuto in Alisea Salmaso, 21 anni, di Bolzano Vicentino, che raccoglie il testimone da Irene Brazzarola, che l’Associazione ringrazia per il lavoro svolto, augurando un buon lavoro alla nuova coordinatrice provinciale, affinché sappia portare spunti ed idee nuove per la crescita dei giovani in Fidas.

Nasce la Commissione Social e nuove tecnologie. “Siamo consapevoli del fatto che dobbiamo correre con lo stesso passo del cambiamento delle forme di comunicazione – conclude il presidente Morbin – perciò abbiamo pensato di costituire un’apposita Commissione, fatta di esperti, ma anche di giovani, perché il loro punto di vista è fondamentale per crescere e tracciare un segno concreto che vada nella direzione del dialogo costante con i donatori e con quanti, invece, ancora non lo sono o non ci conoscono, ma potrebbero fare molto al nostro fianco”.

In corsa verso il 60° di fondazione di Fidas Vicenza. In sinergia con le altre Associazioni del dono, nell’anno scolastico 2014/2015 Fidas Vicenza ha coinvolto