COUNSELING PER FAMILIARI DI PERSONE ANZIANE E/O CON ALZHEIMER

Logo Associazione

COUNSELING PER FAMILIARI DI PERSONE ANZIANE E/O CON ALZHEIMER

Lassociazione Girasole promuove il volontariato e il sostegno alle persone e alle famiglie in condizioni di fragilità tra le quali rientrano quelle aventi come parte del proprio nucleo familiare persone anziane, persone con disabilità, minori in condizioni di disagio.
Grazie alla co-progettazione che il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza attua con le associazioni del territorio nell’ambito del Tavolo “Interventi solidali”, il Girasole offre un percorso gratuito di consulenza psicologica (da parte di Psicologi qualificati) per famiglie con anziani che soffrono della malattia di Alzheimer o altre demenze. Le consulenze sono gratuite, ma per dare la possibilità a più famiglie di poterne usufruire, è stato deciso di limitare a 2 le consulenze gratuite per ogni famiglia.
Il servizio nasce per rispondere al bisogno di sostegno per persone nelle prime fasi della malattia di Alzheimer e delle loro famiglie rilevato dai volontari dell’associazione. Si osserva, infatti, come ci sia poco supporto per gli anziani “non-gravi” con demenze come l’Alzheimer o con decadimento cognitivo, che vengono sostenute prevalentemente nelle fasi acute.
Dare uno spazio di ascolto ai caregivers è un supporto fondamentale per la fase di accettazione della malattia e del cambiamento di comportamento del proprio caro, fornendo loro delle indicazioni psico-educazionali oltre che un sostegno per riconoscere e non negare le emozioni che scaturiscono da questi vissuti.

È possibile chiedere informazioni o prenotare le consulenze via e-mail ad as.ilgirasole@gmail.com o telefonicamente al 3356194720