Cerca nel sito:

home pageHOME PAGE
Chi SiamoCHI SIAMO
Lista AssociazioniLISTA ASSOCIAZIONI
Lista AssociazioniASSOCIAZIONI AMICHE
Servizio CivileSERVIZIO CIVILE
StaccoPROGETTO STACCO
ContattaciCONTATTACI
Mappa del sitoMAPPA DEL SITO
iscriviti agli rss

visita il sito veneto accessibile

La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre, proseguire il cammino da Alla finestra della speranza Don Tonino Bello

Festa delle Associazioni e del Volontariato 2018 – Thiene

Inserito da: / Set 5, 2018


 

Anche l’Associazione Volontariato in Rete sarà presente all’inaugurazione dello Sportello del CSV di Vicenza e della “Casa del Volontariato” di Thiene e a tutta la giornata di Festa con le Associazioni di Volontariato. Vi aspettiamo!

Categoria: Notizie | Top

Servizio Civile: pubblicato il Bando per la selezione di 1.123 volontari da impiegare nella Regione Veneto

Inserito da: / Ago 21, 2018


 

È stato indetto il bando per la selezione di 1.123 volontari da impegnare nel 2018-2019 nei 164 progetti di servizio civile universale (in Allegato 1 l’elenco degli enti iscritti all’Albo regionale presso cui si attuano tali progetti) finanziabili con le risorse a disposizione per l’anno 2018.

Bando Veneto
Allegato 1

I progetti hanno una durata di dodici mesi con un orario di servizio non inferiore a trenta ore settimanali o a 1400 ore annue.

Ciascun volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa in € 433,80 l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio. Le somme spettanti ai volontari sono corrisposte direttamente dal Dipartimento.

Per candidarsi, occorre presentare la domanda di ammissione (Allegato 3) accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale; la dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 4) tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato; l’informativa privacy (Allegato 5)

 

Allegato 3 – Domanda di ammissione/partecipazione sede CSV di Vicenza

Allegato 3 – Domanda di ammissione/partecipazione sede Associazione Integrazione

Allegato 3 – Domanda di ammissione/partecipazione sede Associazione S.O.G.IT. Fara Vic.no

Allegato 3 – Domanda di ammissione/partecipazione sede Associazione Vicenza Tutor

Allegato 4 – Dichiarazione dei titoli posseduti

Allegato 5 – Informativa sulla privacy

 

Ciascun giovane può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto.

Ad eccezione dei giovani che:

a) appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;

b) abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

c) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

 

possono partecipare alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti: 

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;

  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:

 

I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa – secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane – l’esperienza di Garanzia Giovani.

 

La data di avvio in servizio dei volontari è differenziata per i diversi progetti e viene stabilita tenendo conto del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie da parte di ciascun ente, delle esigenze specifiche del progetto nonché dei tempi necessari al Dipartimento per l’esame delle graduatorie di cui all’articolo 5. L’avvio in servizio dei volontari dovrà in ogni caso avvenire entro e non oltre il 30 aprile 2019. Il Dipartimento pubblica il calendario generale delle date di avvio in servizio e provvede ad informare ciascun ente della data da cui decorre l’impiego dei volontari affinché gli stessi siano tempestivamente e correttamente informati.

Qualora il volontario risieda in un comune diverso da quello di realizzazione del progetto ha diritto al rimborso delle spese del viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto e del viaggio di rientro nel luogo di residenza al termine del servizio, effettuati con il mezzo di trasporto più economico.

Agli assegni attribuiti ai volontari si applicano le disposizioni di cui all’art. 16, comma 3 del decreto legislativo n. 40/2017. Il periodo prestato come volontario di servizio civile è riconosciuto ai fini previdenziali, a domanda, nelle forme e con le modalità previste dall’art. 4, comma 2, del D.L. 29 novembre 2008 n. 185, convertito in Legge 28 gennaio 2009, n. 2.

Per i volontari è prevista una assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio stipulata dal Dipartimento, cui si può aggiungere un’assicurazione integrativa attivata dall’ente laddove siano previste particolari attività.

 

La scadenza per presentare le domande

Gli aspiranti volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1)      con Posta Elettronica Certificata (PEC) a volontariatoinretevicenza@pec.csv-vicenza.it – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

oppure

2)      a mezzo “raccomandata A/R” all’indirizzo Associazione “Volontariato in Rete – Federazione Provinciale” di Vicenza presso il Municipio di Carrè – Ufficio Servizi Sociali – Piazza IV Novembre, 5 – 36010 Carrè (VI);

oppure

3)      consegna a mano presso la sede legale dell’Associazione “Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza” presso il Municipio di Carrè – Ufficio Servizi Sociali – Piazza IV Novembre, 5 – 36010 Carrè (VI). Orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 – il lunedì e il mercoledì anche dalle ore 17.30 alle ore 18.30. Per l’eventuale consegna a mano nel giorno del 28/09/2018 si prega di contattare il Direttore del CSV di Vicenza Maria Rita Dal Molin al numero 338 9355000.

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018; l’ente appone sulla domanda un timbro recante data e orario di acquisizione.

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

– Sintesi del progetto “Una rete competente e solidale”

 

Per informazioni:
Direttore CSV di Vicenza
Maria Rita Dal Molin
tel. 338 9355000

Convegno: End ME/CFS Worldwide Tour

Inserito da: / Mag 31, 2018


 

La CFS Associazione Italiana Onlus e l’Associazione CFS Onlus in collaborazione con la Open Medicine Foundation e grazie alla Co-Progettazione del CSV di Vicenza – interventi solidali, sono liete di ospitare un evento della End ME/CFS Worldwide Tour.

Il convegno, patrocinato dall’ISS, CNMR, Ulss7 e dai Comuni di Thiene e Zugliano, si terrà l’8 giugno 2018 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 presso “Casa Insieme” in via braghettone, 2 – Thiene (Vi).

Scarica la locandina

Categoria: Notizie | Top

Incontro di presentazione

Inserito da: / Mag 14, 2018


SIBILLA – UNA MISTERIOSA AVVENTURA

L’Associazione Integrazione Onlus e il Comune di Villaverla invitano la cittadinanza all’incontro con l’autore del romanzo “Sibilla – una misteriosa avventura” Franca Bonato.

L’appuntamento è per lunedì 21 maggio 2018 alle ore 20.30 presso la Biblioteca Civica in Via Giovanni XXIII, 4 a Villaverla.

Incontro organizzato grazie alla co-progettazione del CSV di Vicenza – Scuola e Volontariato.

Per informazioni: 338 9355000
e-mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org

Scarica la locandina

Categoria: Notizie | Top

Feder cav-mpv Notizie – marzo 2018

Inserito da: / Apr 23, 2018


E’ uscito il nuovo numero di “Feder cav-mpv Notizie” la rivista del Movimento per la Vita italiano – Federazione Regione Veneto.

Clicca per scaricare

Categoria: Notizie | Top

Riconfermato Marco Gianesini alla Presidenza di Volontariato in Rete – Ente Gestore del CSV di Vicenza

Inserito da: / Mar 30, 2018


Si è svolta in grande tranquillità l’assemblea di rinnovo delle cariche di Volontariato in Rete, ente gestore del CSV di Vicenza. Riconfermato alla presidenza Marco Gianesini – al suo secondo mandato – e consolidata anche la squadra che vede l’ingresso di due nuove associazioni con Romana Caoduro di Civiltà del Verde e Stella Barbera della Murialdo di Montecchio.
La relazione di fine mandato è stata l’occasione per ringraziare tutto lo staff, che ha vissuto periodi molto difficili come il commissariamento e la successiva delicata ripresa. Non aiuta certo il bilancio sempre più contenuto ma è proprio questo il momento di fare rete per poter dare risposte concrete alle necessità del mondo del volontariato vicentino.

“Se siamo riusciti a raggiungere importanti obbiettivi è soprattutto grazie alle associazioni, che coese anche nei momenti più difficili, hanno saputo lavorare al meglio, creando un tessuto sociale attento, la vera forza della nostra squadra.” commenta Marco Gianesini Presidente del CSV di Vicenza, “Abbiamo meno risorse e non possiamo fare erogazioni dirette, dobbiamo quindi sviluppare una rete fattiva, come sarà per il progetto del Co.Ge. Veneto ‘Donare per il tuo domani’. Il Csv, dal canto suo, sta ampliando le proposte di servizi per sostenere il più possibile le associazioni del territorio e garantire una formazione ampia e continuativa per guidare operatori e volontari. Mettiamo tutta la nostra dedizione pronti a rispettare i nuovi adempimenti e in attesa delle decisioni legate alla Riforma del Terzo Settore che ha messo in dubbio persino il numero dei CSV Veneti.” conclude Gianesini.

“Ci attendono grandi impegni in questo 2018 ma l’entusiasmo è sempre più forte e vogliamo offrire una visione positiva” è l’intervento del Direttore Maria Rita Dal Molin “Sarà questo il nostro impegno anche con il prossimo convegno “LA TRAMA E L’ORDITO DELLE BUONE NOTIZIE”, che si terrà venerdì 6 aprile alle 15 presso la Sala Convegni dell’Istituto Comprensivo 5 in Contrà Mure San Rocco 37/a. Valorizzeremo il lavoro di quattro associazioni che racconteranno come in situazioni di fragilità, bisogno e sofferenza si dà vita a esperienze che possono cambiare tutto, aiutando gli altri.”

Scarica il comunicato stampa

Categoria: Notizie | Top

FIDAS VICENZA – COMUNICATO STAMPA

Inserito da: / Feb 28, 2018


Logo Associazione

 

La Zona 7 (Alto Vicentino) di Fidas Vicenza promuove il dono del sangue grazie all’Associazione culturale e sportiva “Il Futuro”

Un incontro partecipato e perfettamente riuscito, con 20 nuovi promessi donatori

Vicenza, 27 febbraio 2018. Grande partecipazione e soddisfazione per la serata svoltasi lo scorso venerdì 23 febbraio al Centro culturale di via del Rosario a Thiene, dove l’Associazione culturale e sportiva “Il Futuro” ha organizzato in collaborazione con la Zona 7 (Alto Vicentino) di Fidas Vicenza un incontro di sensibilizzazione al dono del sangue. Grazie al presidente dell’associazione “Il Futuro”, Nordine Abbes, è stato possibile l’incontro aperto a persone provenienti da altri paesi, ma particolarmente sensibili alla solidarietà.

Continua la lettura »

Categoria: Notizie | Top

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE CON DISABILITÀ NEL 730/2018 L’ISEE 2018 E LA NOVITÀ DEL REDDITO DI INCLUSIONE (REI)

Inserito da: / Feb 28, 2018


L’Associazione Integrazione Onlus e la Consulta del Volontariato di Thiene organizzano l’incontro pubblico per venerdì 23 marzo 2018 alle ore 20.30, presso la sala riunioni della Biblioteca Civica – Palazzo Cornaggia – via Corradini Thiene, parleremo di “Le Agevolazioni fiscali per le persone con disabilità nel 730/2018, l’Isee 2018 e la novità del reddito di inclusione (REI)” con Graziano De Munari del Caf Cisl.

Per informazioni: 338 9355000
Associazione Integrazione Onlus
Associazione per l’integrazione scolastica, la riabilitazione e l’inserimento sociale dei minori disabili
Presso Municipio, Piazza IV Novembre n. 5 – 36010 CARRÈ (VI)
e-mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org

Categoria: Notizie | Top

Anna che sorride alla pioggia

Inserito da: / Feb 23, 2018


L’Associazione A.GEN.DO – ONLUS è felice di essere riuscita a coinvolgere Guido Marangoni, comico e papà di Anna, una bimba di due anni con la sindrome di down, che presenterà alla cittadinanza il suo nuovo libro “Anna che sorride alla pioggia”.

L’appuntamento è per il 23 febbraio 2018 presso la libreria libraccio alle 17.30!!

Scarica la locandina

Categoria: Notizie | Top

Conferenza Stampa Co.Ge. Veneto – giovedì 25 gennaio ore 11:30

Inserito da: / Gen 25, 2018



clicca per zoommare

Il Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato del Veneto propone una nuova co-progettazione ai Centri di Servizio per il Volontariato del Veneto.

Durante la Conferenza Stampa sarà sottoscritta la convenzione tra Co.Ge. e CSV del Veneto per avviare i progetti finanziati per oltre un milione di euro.

Con l’occasione sarà data una restituzione dell’evento del 16 dicembre 2017 promosso nell’ambito del progetto “Coesi Si Vince” con la presentazione e il lancio ufficiale del Video di Roberto Bistrot e Emanuele Bonetto – Laboratorio Inquadrati “VenetoinVolo” realizzato per i 20 anni di attività del Co.Ge. Veneto, della Conferenza Regionale e dei CSV del Veneto.

Categoria: Notizie | Top

Informacuore

Inserito da: / Gen 25, 2018


Logo Associazione

L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus ci segnala l’uscita del notiziario L’Informacuore n. 1 anno 17.

Clicca per scaricare >

Categoria: Notizie | Top

Buon Natale e Sereno Anno Nuovo

Inserito da: / Dic 21, 2017


Categoria: Notizie | Top

5^ CONCERTO DI SANTA CECILIA

Inserito da: / Nov 26, 2017


“Chiamatemi per nome” nella melodia di ieri sera al Quinto Concerto di Santa Cecilia grazie all’invito del Coro Sant’Ubaldo diretto da Federica Bonetti al CSV di Vicenza  e all’Associazione Integrazione Onlus.

Eccovi alcune immagini:

Categoria: Notizie | Top

La Regione Veneto rifinanzia il Progetto STACCO per il trasporto sociale

Inserito da: / Nov 24, 2017


La Regione Veneto rifinanzia il Progetto STACCO, il servizio di trasporto e accompagnamento gratuito che è attivo dal 2015 nelle province di Belluno, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.

Per l’anno 2018 la Giunta Regionale ha assegnato 400 mila euro per dare continuità alla rete di trasporti solidali attivata dalle associazioni di volontariato delle cinque province coinvolte. Sono servizi di accompagnamento gratuiti per i beneficiari e gestiti dai volontari attraverso il coordinamento con gli enti locali.

Vai al comunicato stampa

Categoria: Notizie, Stacco | Top

Servizio Civile Nazionale

Inserito da: / Nov 17, 2017


L’Associazione Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza ha avviato il progetto di Servizio civile nazionale “Competenze e Solidarietà in Rete” con sei volontari presso le seguenti sedi:

CSV di Vicenza n. 3 volontari
Associazione Integrazione di Carrè Onlus n. 2 volontari
UN.A.V.VI. di Vicenza n. 1 volontari

Ringraziamo Zanin Sara Elisa, Saccani Benedetta, Poggia Francesca, Carraro Marianela, Mazzucco Eleonora e Tolin Davide, confidando di vivere insieme una costruttiva esperienza.

 

 <

Categoria: Servizio Civile | Top

Ti portiamo fino alla Luna e ritorno «Stacco» il trasporto degli anziani

Inserito da: / Nov 10, 2017


Più di 5,1 milioni di chilometri percorsi in 185 mila viaggi. Oltre 320 mila ore di volontariato a favore di 43 mila persone in difficoltà. Duecentoventicinque automezzi in azione, con circa mille volontari di 80 associazioni coinvolti ogni anno. Il bilancio fino a settembre 2017 del progetto «Stacco» (Servizio di trasporto e accompagnamento) è già da capogiro: una eccellenza italiana nella collaborazione tra enti pubblici e volontariato. «Stacco» è un servizio fondamentale per garantire una vita dignitosa alle persone anziane con ridotta mobilità, con disabilità fisica o psichica o non autosufficienza, prive di una rete familiare o amicale, non in grado di spostarsi in autonomia con mezzi propri o pubblici.

Continua la lettura su Corriere.it >

Categoria: Notizie | Top

Servizio Civile Nazionale

Inserito da: / Ott 10, 2017


 

“Un anno insieme nella condivisione e per trovare un senso alle cose e un valore comune per segnare i nostri passi con questo affascinante strumento di crescita che può essere il Servizio Civile Nazionale se ci si mette tutti in gioco …”
GRAZIE!

#serviziocivilenazionale
#csvdivicenza
#volontariatoinrete #integrazioneonlus #sogitfaravicentino #unavvi

 

Categoria: Servizio Civile | Top

Grazie a tutti!

Inserito da: / Ott 5, 2017


Categoria: Notizie | Top

Azioni Solidali Vicentine 2017

Inserito da: / Set 20, 2017


Ci siamo, manca poco più di una settimana, per vivere con noi le Giornate della Solidarietà, diciasettesima edizione di “Azioni Solidali Vicentine 2017”, manifestazione annuale che quest’anno il CSV di Vicenza dedica ai vent’anni di attività alla luce della Riforma del Terzo Settore.

Vi aspettiamo numerosi ai vari appuntamenti e consigliamo l’iscrizione al convegno del 12 ottobre organizzato in occasione della XXXIV edizione dell’Assemblea annuale dell’ANCI che si terrà a Vicenza dall’11 al 13 ottobre.

Programma generale di Azioni Solidali Vicentine 2017

30 settembre Piazza dei Signori
1 ottobre Monte Berico
13 ottobre Convegno “Vivere e Viaggiare in modo sostenibile” Vicenza – Istituto Antonio Canova
http://www.csv-vicenza.org/web/wp-content/uploads/2017/09/pieghevole_generale.pdf

30 settembre Programma Giornata della Solidarietà in Piazza dei Signori
Concerto Luca Bassanese & La Piccola Orchestra Popolare
http://www.csv-vicenza.org/web/wp-content/uploads/2017/09/manifesto_200X140-1.jpg

12 ottobre Convegno “Il Ruolo delle Istituzioni Amministrative e del Volontariato alla luce della Riforma del Terzo Settore” – Vicenza Centro Culturale San Paolo
http://www.csv-vicenza.org/web/wp-content/uploads/2017/09/pieghevole_12_ottobre.pdf
Clicca per iscriverti >

Pieghevole concorso “Racconta le Azioni Solidali”
scadenza 31 ottobre 2017
http://www.csv-vicenza.org/web/wp-content/uploads/2017/09/2017pieghevole_concorso.pdf

Categoria: Notizie | Top