LEGGE 124/2017: IL PRIMO OBBLIGO DI PUBBLICITÀ E TRASPARENZA ONLINE PER GLI ENTI NON PROFIT

Carissime Associazioni,
anche quest’anno il CSV di Vicenza è lieto di collaborare con Italia non profit per supportare gli enti del terzo settore per questo adempimento previsto dalla L. 124/2017.

La legge in oggetto prevede infatti che gli enti del Terzo Settore, che hanno ricevuto finanziamenti da organismi pubblici nel 2018 pari o superiori a 10.000 euro, sono tenuti a darne pubblicità online entro il 28 febbraio 2019, pena la restituzione delle somme percepite.

Le organizzazioni coinvolte nell’adempimento sono:
– le associazioni di protezione ambientale
– le associazioni dei consumatori e degli utenti
– tutte le associazioni
– tutte le fondazioni
– tutte le Onlus
– le imprese

che nel corso del 2018 hanno percepito contributi, sovvenzioni, incarichi retribuiti, 5×1000, e vantaggi economici (di qualsiasi natura) dalla Pubblica Amministrazione per un valore totale pari o superiore a 10.000 euro. Questo significa che, per assolvere correttamente all’adempimento, le organizzazioni interessate dovranno pubblicare online tutte le voci che concorrono al raggiungimento o al superamento della soglia di 10.000 euro imposta dal Legislatore.

I confini e le regole per un corretto rispetto dell’obbligo sono state definiti all’interno di un chiarimento del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il quale ha introdotto alcune novità interpretative sia rispetto alla norma sia rispetto al Parere del Consiglio di Stato pubblicato nel 2018.

Tutte le novità e i chiarimenti sono stati schematizzati e resi disponibili a questo link:
https://italianonprofit.it/grammatica/legge-124-obbligo-di-comunicazione-delle-informazioni-su-entrate-di-natura-pubblica.html

L’iter di assolvimento del nuovo adempimento impone alle organizzazioni di rispettare alcuni criteri sia di pubblicazione, sia di informazione. Per supportare le organizzazioni nella comprensione della norma e nel suo adempimento, è stato realizzato da Italia non profit uno strumento digitale gratuito (“Modulo L124”) che, in pochi click e grazie ad una guida alla compilazione, permette alle organizzazioni coinvolte nell’adempimento di assolvere all’obbligo.

Il “Modulo L124” accompagna gli enti in tutte le fasi: dalla comprensione della norma, alla compilazione di un form con i campi indispensabili ai fini di legge, fino alla pubblicazione online del rendiconto.

La Legge 124/2017 rappresenta il primo adempimento legato alla trasparenza da assolvere online; sono tante le organizzazioni interessate e la scadenza del 28 febbraio 2019 si avvicina. Il Modulo L124 è disponibile gratuitamente cliccando su questo link https://italianonprofit.it/strumenti/l124/ in cui trovate il tool, la guida alla compilazione e l’approfondimento sulla normativa.

Nel ringraziare Italia non profit, rimaniamo a disposizione e consigliamo la compilazione della modulistica on line cliccando al presente link.