COMUNICATO STAMPA: DA PIAZZA DEI SIGNORI AI VENERDÌ DEL CSV, DAL WEB ALLE SCUOLE TUTTE LE PROSSIME INIZIATIVE DEL CSV DI VICENZA

Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza sarà protagonista di un ricco programma di eventi, iniziative e progetti in questi ultimi mesi del 2019 “Le Giornate della Solidarietà”, a coronamento di un impegno costante sul territorio, per costruire reti di collaborazioni e promuovere una rinnovata attenzione al volontariato, alla sostenibilità e alle nuove generazioni.

AZIONI SOLIDALI VICENTINE 2019

Il primo grande appuntamento sarà con la 19a edizione di Azioni Solidali Vicentine, che sabato 28 settembre si svolgerà tra Piazza dei Signori, Piazza Biade e Contrà Garibaldi a Vicenza con oltre 100 associazioni del territorio. La giornata comincerà alle 9 con le esposizioni delle associazioni presenti e l’animazione per grandi e piccini degli operatori del progetto Colibrì. Alle 10 sfilerà da Piazza Duomo a Piazza dei Signori il Gruppo Medievale Le Contrade del Palio di Camisano Vicentino e Gruppo Musici e Sbandieratori Alfieri della Regina di Piovene Rocchette per dare il via alla festa.

Si proseguirà poi alle 11 nella Loggia del Capitaniato dove sarà presentata la piattaforma web del progetto “RSI Una rete di servizi integrati a sostegno del territorio”, finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che vuole creare concrete sinergie e un’operatività condivisa fra associazioni per migliorare l’accesso ai servizi di sostegno alle persone in condizione di fragilità e a rischio emarginazione. Durante l’incontro sarà inaugurata la nuova piattaforma rsi.csv-vicenza.org.

Rimanendo a tema alle 12 l’appuntamento sarà con Unisolidarietà Onlus e il bando di Azioni di Contrasto alle Nuove Povertà, una tradizione che con costanza sostiene le associazioni vicentine nella gestione delle attività solidali quotidiane. L’aperitivo analcolico proposto dall’Osteria Solidale dell’Associazione ACAT Bassano e Asiago al gazebo 52 chiuderà la mattinata, ma per i bambini alle 14 si riprenderà con la proiezione del video “Per un nuovo Mondo possibile” e l’animazione a tema. Il momento clou dedicato a tutta la città sarà alle 16.30 con il ritorno del concerto di Luca Bassanese & la Piccola Orchestra Popolare, seconda edizione del Festival del Canto Solidale a ingresso gratuito per tutti i vicentini. Musica ed emozioni, per uno spettacolo moderno, circense e straordinario. Piazza dei Signori brillerà dei colori del volontariato fino alle 19, con l’assistenza sanitaria di Croce Verde Vicenza.

Il concorso “Racconta le Azioni Solidali” arriva invece alla sua 9a edizione per premiare foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie che sono riuscite a immortalare un momento significativo della manifestazione o dello spirito del volontariato in generale.

E’ un momento importante per il volontariato vicentino, per incontrarsi, per ravvivare relazioni e per crearne di nuove. Il nostro impegno si basa proprio sulla reciproca conoscenza e fiducia, solo così si lavora insieme verso gli stessi obbiettivi” sottolinea il presidente del CSV di Vicenza Marco Gianesini.

Azioni Solidali 2019 ha il Patrocinio di: Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, Prefettura di Vicenza, Comitato di Gestione del Fondo Sociale Regionale per il Volontariato del Veneto, Anci Veneto, CSVnet, Ulss7 Pedemontana, Ulss8 Berica, Confindustria Vicenza, Camera di Commercio di Vicenza, Lions Club Vicenza Palladio, Asvis e i Comuni di Montecchio Maggiore, Thiene, Asiago, Arzignano, Bassano del Grappa e Schio. Sostengono l’iniziativa le realtà: Ecozema, ViAcqua, Cereal Docks, Dani, Fas, Lattebusche, Miellennial Warriors, Pesavento. Progetto Quid, Riccardo Aldighieri, Ris Rete Innovazione Sostenibile, Sorelle Ramonda, Techsoup, xylem, Zordan, ITS Turismo Veneot Academy, ITS Cosmo, Coldiretti Vicenza, Bamburger, Jutventus, Advenias, ConfiniOnline, FUNDRAISERperPASSIONE, Italia non profit e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ambito Territoriale n.8 di Vicenza. Al fianco del CSV per la comunicazione anche Radio Vicenza, La Voce dei Berici, La Difesa del Popolo Capolettera, Radio Birikina e Bellla&Monella.

Domenica 29 alle 10 presso la Basilica S. Maria di Monte Berico, come consuetudine, ci sarà la Santa Messa per le Associazioni di Volontariato vicentine, sarà celebrata dal Direttore della Caritas Diocesana di Vicenza Don Enrico Pajarin e animata dal coro “Sant’Ubaldo di Velo d’Astico” diretto da Federica Bonetti.

I VENERDI’ DEL CSV PER PARLARE DI SOSTENIBILITA’ – UN DIALOGO APERTO TRA PROFIT E NON PROFIT

Il CSV di Vicenza propone un approccio nuovo alle attualissime e incombenti problematiche di ambiente, territorio e futuro e lo fa con quattro appuntamenti per riflettere sulla sostenibilità in vari settori della nostra vita quotidiana “I Venerdì del CSV”. Una rassegna ideata con la collaborazione della giornalista vicentina Margherita Grotto, partendo proprio da quattro obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu e declinandoli sulla provincia vicentina. Realtà profit e non profit insieme per valorizzare il potenziale sociale, in un dialogo aperto e costruttivo, creando sinergie importanti. Gli incontri inizieranno sempre alle 18.30 con i saluti del presidente di Volontariato in Rete Ente Gestore del CSV di Vicenza Marco Gianesini e saranno coordinati da Maria Rita Dal Molin Direttore del CSV di Vicenza e Margherita Grotto. A conclusione sarà offerto un aperitivo per un momento di incontro informale, offerto dalla realtà ospite.

I Venerdì del CSV, sono la bella novità di quest’anno per la Giornate della Solidarietà. Oramai non si può più parlare di volontariato, di valorizzazione del territorio o di imprese, senza pensare, insieme, alla sostenibilità. L’agenda ONU ci dà delle direttive importanti che vanno seguite come enti, associazioni, aziende ma innanzitutto come singoli cittadini. Vogliamo quindi partire dal dialogo, dal confronto per scegliere la via migliore da intraprendere” è il commento di Maria Rita Dal Molin, direttore del CSV di Vicenza.

Si comincia il 20 settembre con Volontariato e Sostenibilità, “ Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre”, che si svolgerà presso Dani S.p.A. ad Arzignano. Ai saluti istituzionali del Sindaco di Arzignano Alessia Bevilacqua e di Stefano Furlan del Segretariato ASVIS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile seguirà il dialogo aperto tra le associazioni Accademia Kronos Vicenza, Artemide e NOI Vicenza con Lattebusche, Dani S.p.A. e Cereal Docks.

Il 27 settembre a Palazzo Bonin Longare, presso Confindustria Vicenza, il tema sarà Volontariato e Impresa,”Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età” con l’intervento di Barbara Beltrame Giacomello vice presidente Confindustria Vicenza, Matteo Tosetto assessore alle Politiche Sociali e Giovanili di Vicenza e Manuela Lanzarin Assessore Regionale alla Sanità e al Sociale. Il dialogo si svolgerà tra le associazioni Donna Chiama Donna ODV, Comitato Andos Ovest Vicentino ODV e Diabetici Vicenza insieme a Pesavento, Sorelle Ramonda e Lions Club Vicenza Palladio.

Il 4 ottobre l’appuntamento è ai Musei Civici di Bassano del Grappa con Volontariato e Cittadinanza, “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”. A fare gli onori di casa Elena Pavan sindaco di Bassano del Grappa, mentre saranno poi protagoniste Questacittà, Gruppo 8 Marzo e Centro di Aiuto alla Vita di Bassano del Grappa insieme alle aziende Zordan 1965, Riccardo Aldighieri e Progetto Quid.

Ultimo appuntamento l’11 ottobre al Faber Box di Schio con Volontariato e Tecnologia “Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione e una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile. Il sindaco di Schio Valter Orsi e Paolo Sgreva Associato Studio Adacta e Consigliere RIS introdurranno il dialogo tra AVO Volontari Ospedalieri Alto Vicentino ODV, AIDO Vicenza e Amici del Cuore Alto Vicentino ODV e TechSoup, Marta Basso, Xylem Lowara e FAS International.

RSI UNA RETE DI SERVIZI INTEGRATI PER IL TERRITORIO

Il Csv di Vicenza ha avviato il progetto “Una rete di servizi integrati a sostegno del territorio”, finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che riunisce decine di associazioni, enti e istituzioni. La volontà è quella di fornire una risposta strutturata alle differenti fragilità riscontrate a Vicenza e provincia, formazione e rete saranno quindi le parole chiave per facilitare l’accesso e la conoscenza dei servizi di sostegno di qualità alle persone che vivono a rischio di emarginazione. Mettere in rete e far collaborare gli enti già attivi sul territorio negli ambiti di povertà, violenza di genere ed emarginazione sociale, permetterà anche l’approfondimento specifico grazie a percorsi formativi dedicati alle associazioni e ai volontari.

Le realtà che stanno costruendo questa forte sinergia insieme al CSV di Vicenza sono: i Centri di Aiuto alla Vita di Arzignano, Schio, Bassano e Thiene, A.S.A. Associazione solidarietà in azione onlus, Assogevi Associazione Generazioni Vicine, il Centro Astalli, Donna chiama Donna, Integrazione, Le Giare, il Gruppo di Volontariato Vincenziano, Società San Vincenzo De Paoli, Solidarietà e Speranza, A.C.A.T. Bassano Asiago, Diamoci una mano, Gruppo Famiglia con Amore senza Frontiere, Occhi Aperti per costruire Giustizia, Ozanam, Questacittà, Valbrenta solidale e Sankalpa oltre alla Prefettura e alla Provincia di Vicenza e ai Comuni di Vicenza, Arzignano, Bassano del Grappa, Carrè, Costabissara, Dueville, Thiene, Schio, Montecchio Maggiore, Piovene Rocchette, Romano D’Ezzelino e Villaverla, con il supporto anche dell’Ulss 8 Berica e dell’Ulss 7 Pedemontana. Collabora al progetto anche Caritas Diocesana Vicentina. L’idea trova il suo punto di forza nella mappatura dei servizi esistenti in tutta la provincia grazie a uno sportello dedicato e ad una piattaforma interattiva che permetterà la messa in rete digitale delle informazioni e delle relazioni tra gli attori dei vari territori: rsi.csv-vicenza.org. Fondamentale la formazione, anche per condividere le modalità operative. Il programma ha infatti toccato i temi della “Progettazione insieme” con la consulente Stefania Fossati,  il “Volontariato di qualità” presentato dal sociologo Theofanis Vervelacis, le “Nuove povertà e strumenti di inclusione” con Don Enrico Pajarin Direttore Caritas Diocesana Vicentina e Serena Bimbati psicologa coordinatrice della Commissione Sofferenza Psichica di Caritas Diocesana Vicentina, oltre che un “Approfondimento sui fenomeni della violenza di genere” con la psicologa clinica e formatrice Maria Luisa Bonura. Sono previsti anche due incontri specifici per l’utilizzo della piattaforma interattiva.

CONVEGNO ”STREET WORLD”: I GIOVANI, LA STRADA, LE IDEE

Le Giornate della Solidarietà riprenderanno poi martedì 29 ottobre all’Istituto Antonio Canova di Vicenza con il Convegno Street World, i giovani, la strada, le idee per confrontarsi sul presente e sul futuro possibile partendo dalla creatività e dalla sensibilità dei giovani nella musica, nell’arte, nel cibo e nella moda.

Apriranno i lavori il presidente del CSV Marco Gianesini, il Dirigente UAT VIII di Vicenza Carlo Alberto Formaggio e Matteo Tosetto Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali e giovanili che anticiperanno l’intervento di Francesca Setiffi, Sociologa del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Coordina Elena Appiani dell’Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni ITS Turismo Veneto Accademy.

Si tratteranno poi i singoli temi, partendo dalla Street Art con Fabrizio Panozzo Docente Università Ca’ Foscari di Venezia e con l’Associazione AITSAM di Montecchio Maggiore in collaborazione con il Centro Arcobaleno dell’Azienda ULSS 8 Berica, Stefano Zanolini e Jessica Geremia. Per la Street Music chi meglio di Luca Bassanese come relatore, valorizzatore della musica popolare, poi si parlerà di Street Fashion con Roberto Gigliotti Direttore ITS Cosmo Fashion Academy e con il Progetto QUID Fashion e Moda Etica, per passare, successivamente, allo Street Food con Enrica Scopel Direttore ITS Turismo Veneto Academy, Elisa Scalchi Coldiretti Vicenza e con Francesco Scabbio di Bamburger. L’ultimo ambito lo Street Design sarà trattato da Carlo Dal Bianco Architetto e Designer. A conclusione della mattinata un po’ di spettacolo con “Un flash del mondo della strada…”.

Nel pomeriggio saranno attivati i relativi laboratori: Music, Art, Fashion, Food e Ambiente coordinati da Marta Dalle Carbonare Co-founder Studio 1223, Margherita Grotto giornalista, Maria Carla Furlan referente della sede di Asiago ITS Turismo Veneto Academy e Maria Annunziata Schiavotto dell’ Ufficio Ambito Territoriale VIII di Vicenza.

Il programma del CSV di Vicenza continuerà poi nel periodo natalizio, riproponendo il Villaggio del Natale del Dono e altre iniziative per riunione il volontariato vicentino e festeggiare insieme. www.csv-vicenza.org.