INDAGINE COMUNI DELLA PROVINCIA DI VICENZA – ATTIVAZIONE COC E COLLABORAZIONI CON LE ASSOCIAZIONI

In questi giorni stiamo realizzando una BANCA DATI sulle attività che tutte le Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza hanno svolto in questo periodo di emergenza COVID-19 in collaborazione con le Amministrazioni Comunali.

I dati che abbiamo raccolto sono ancora parziali in quanto su un totale di 114 Comuni abbiamo ricevuto la risposta da circa una cinquantina.

Un dato importantissimo è che considerando solo i Comuni fino a questo momento censiti (circa il 50% del totale ed escluso il capoluogo) risultano coinvolti più di 1000 volontari.

Il dato rilevante è che oltre alla grande risposta della protezione civile e degli alpini, sempre in prima linea quando ci sono emergenze, molte sono le piccole associazioni che hanno contribuito alla distribuzione dei pasti, della spesa, dei buoni pasto, mascherine e materiale disinfettante,  e altre primarie necessità.

Il volontariato si conferma una risorsa fondamentale nella nostra comunità sia per la presenza su tutto il territorio sia per la capacità di rispondere in tempo reale ad ogni emergenza. Come sappiamo, dovremo convivere con il Covid-19 ancora per un tempo imprecisato e il contributo dei volontari sarà ancora necessario.

Una prima valutazione del ruolo importante delle associazioni di volontariato in questo periodo di emergenza COVID sarà fondamentale per una pianificazione di future scelte ed interventi di supporto al volontariato. 

La nostra indagine continua: intendiamo intervistare tutti i Comuni della nostra Provincia e per questo vi ringraziamo della collaborazione.