#VolontariFacciamoLaDifferenza

“Guardo i profughi.
Sono lì. Spossati dalla fatica, vinti, silenziosi, lo sguardo impaurito di chi sa come vanno le cose ma non si aspetta di trovare l’inferno.
Quando camminano ognuno dei loro passi ci racconta mille storie di dolore, ognuno dei loro gesti è pieno di rinunce e sogni smarriti”

Fabrizio Caramagna

Ucraina 24/02/2022 – 24/02/2023

Oggi abbiamo voluto fermaci e pensare a tutte quelle donne e bambini che abbiamo accolto a Vicenza dal 9 marzo 2022, quando è arrivato il primo pullman, il primo viaggio al confine di Shehyni tra Ucraina e Polonia, per andare incontro alle Persone che ci avevano chiesto aiuto direttamente da Žytomyr e oggi eravamo collegati proprio con Serhiy Sukhomlyn, Sindaco di Žytomyr, Città dell’Ucraina occidentale, con la quale ormai abbiamo rapporti di amicizia. Ancora una volta il pensiero va a loro, a chi è rimasto in Ucraina, a chi è ritornato a casa e a chi è ancora qui. In questo anno abbiamo visto immagini di sguardi impauriti, e ascoltato il racconto dell’inferno che ci veniva e ci viene descritto. La tragedia umana persevera, violando libertà, diritti, speranza, futuro… e tanta gente se ne va. Ogni morte è una sconfitta, in qualsiasi trincea, ogni pianto di madre è una ferita al mondo, al cielo stellato, alla medesima luna. Gli ucraini chiedono di riprendersi in mano la loro vita, di aver cura delle loro case, dei loro cari, dei loro sogni e delle loro storie… pace, libertà e giustizia, con immensa gratitudine a questa Comunità Vicentina così generosa, con la quale noi possiamo condividere la gioia del donare e di farlo INSIEME.

Grazie!

Mario Palano, presidente
Maria Rita Dal Molin, direttore


CONFERENZA STAMPA “UN ANNO DI GUERRA IN UCRAINA”

Ad un anno dallo scoppio del conflitto bellico fra Ucraina e Russia è stato importante valutare quanto è stato fatto e quanto ancora c’è da fare per il Volontariato Vicentino che si è adoperato per dare una risposta alle richieste di aiuto delle persone fuggite dalla guerra.
Venerdì 24 febbraio 2023, Presso la Sala Stucchi del Comune di Vicenza il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza con il Comune di Vicenza e le 42 Associazioni di Volontariato coinvolte nel tavolo di coordinamento per questa emergenza, ha tenuto una una Conferenza Stampa.
L’occasione ha visto anche la partecipazione in collegamento del Sindaco di Zhytomyr, città dell’Ucraina occidentale, con cui abbiamo già avuto contatti lo scorso giugno. La conferenza è stato anche un modo per rivolgere un sentito grazie alle Famiglie che hanno accolto i profughi nelle loro case, ai Volontari, alle Amministrazioni Comunali e a tutte le Istituzioni Pubbliche e Private che hanno  contribuito a realizzare tutto questo.
L’accoglienza di queste Persone, in prevalenza donne e bambini, che hanno chiesto aiuto alla nostra Comunità, insieme alle Associazioni ucraine presenti nel nostro territorio, è stata un’esperienza molto intensa per tutti noi.

Continua la lettura