il Servizio Civile

Cos’è il Servizio Civile

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria – è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico. Con D.lgs. 6 marzo 2017, n. 40 il Servizio Civile diventa Universale.
È l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare alcuni mesi della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Servizio Civile Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Universale sono riconducibili ai settori:

  • assistenza
  • protezione civile
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • patrimonio storico, artistico e culturale
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo
  • promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Occasione per i giovani
I giovani, di età compresa tra i 18 e 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), di cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché sia regolarmente soggiornante in Italia., interessati al Servizio civile volontario possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari presentando, entro la data di scadenza prevista dal bando, la domanda di partecipazione.Servizio Civile

Per candidarsi al Servizio Civile Universale bisogna attendere l’uscita del bando pubblico pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito dell’Ufficio Nazionale Servizio Civile. La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line). È possibile fare domanda per un unico progetto.
L’ente sceglie, tra i profili delle candidature presentate, quelli più adeguati alle attività operative previste dal progetto. I candidati selezionati vengono inclusi in una graduatoria provvisoria che diventa definitiva dopo la verifica dei requisiti previsti dal bando. Successivamente il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con proprio provvedimento dispone l’avvio al servizio dei volontari, specificando la data di inizio del servizio e le condizioni generali di partecipazione al progetto.

 > Clicca e visualizza tutte le notizie relative al Servizio Civile <

Per maggiori informazioni:

Il servizio Civile Universale
Il servizio Civile Regionale