Festa dei Popoli: l’armonia delle differenze

Domenica 20 giugno 2010, nel Parco di Villa Fabris a Thiene (VI), grazie al contributo del CSV, “A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione onlus”,  capofila del Coordinamento Missionario Vicariale di Thiene, proporrà la “Festa dei Popoli”.

Come dice il nome stesso, vorrà essere una gran festa di colori, suoni e sapori; il luogo in cui il maggior numero possibile di realtà straniere, residenti nella zona, possa presentare le proprie ricchezze e bellezze; un’opportunità per godere delle diversità; un’occasione per aiutarci a maturare atteggiamenti di accoglienza e scambio, piuttosto che di diffidenza e paura.

La giornata inizierà alle ore 11.00 con la cerimonia di apertura con interventi del Sindaco e dell’Arciprete di Thiene, del direttore dell’ULSS 4, della presidente del CSV di Vicenza ed inaugurazione della mostra di disegni, realizzati dagli alunni di alcune classi delle scuole elementari sul tema della mondialità.

Seguirà la preghiera interreligiosa ed una testimonianza da parte di alcuni rifugiati politici dell’associazione “Il mondo nella città” di Schio, ricorrendo il 20 giugno, la giornata mondiale del rifugiato.

Quindi il pranzo in fraternità tra la ventina di gruppi di etnia diversa e le numerose associazioni italiane, che hanno aderito alla manifestazione.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30: giochi popolari per adulti e ragazzi (a cura degli scout), laboratorio di lettura di fiabe dal mondo (a cura di Unicomondo scarl), numeri di magia e giocoleria con i fantastici clown (dell’associazione VIP – Vivere In Positivo), sul palco danze e canti di alcuni gruppi stranieri, il laboratorio “la boicottega” del Movimento Gocce di Giustizia di Vicenza e, per chi non resisterà all’attrazione dei mondiali, proiezione della partita dell’Italia.

Alle 18.00, testimonianza di Dijana Pavlovic, rom serba, mediatrice culturale, cui seguirà una simpatica e colorata sfilata di costumi tipici dal mondo.

Alle 19.30 concerto di percussioni con le “Pelli sintetiche family” e, a seguire, un concerto con il gruppo musicale “Risonanze di pace” e la presentazione della ricerca svolta da un gruppo di studenti del Liceo Corradini, sull’emigrazione italiana locale, nel corso del secolo scorso.

Durante tutta la giornata funzionerà uno snack-point (a cura del gruppo Amici Missionari di Centrale) ed il bar “Equobar” di Vicenza all’insegna di “nuovi stili di vita”, con prodotti del mercato equo e solidale, prodotti biologici e a km.zero, stoviglie in materiale biodegradabile, bevande non alcooliche (in appoggio alla campagna “-alcol + gusto) ed acqua dell’acquedotto a sostegno della campagna di uso di acqua non imbottigliata, grazie alla collaborazione di Alto Vicentino Servizi.

In un apposito gazebo verranno raccolte le firme a sostegno della campagna nazionale referendaria “L’acqua non si vende”;