COMUNICATO STAMPA

Comunicato Stampa
del Coordinamento degli Enti Gestori dei CSV del Veneto
e della Conferenza Regionale del Volontariato
 


Cosa fa e cosa chiede il volontariato del Veneto

Il volontariato nel Veneto

Nel celebrare la giornata internazionale del volontario, ci si chiede se vi sia qualcosa che accomuna i volontari del Veneto, e la parola che viene alla mente è SPERANZA perché i volontari del veneto credono in un volontariato che, nel fondare la propria azione gratuita sui principi della Costituzione e della Carta dei valori del volontariato, promuova cittadinanza attiva, solidarietà, sussidiarietà, diritti, inclusione e coesione sociale. Agisce affinché le persone e le organizzazioni possano essere motore di innovazione e cambiamento nelle comunità territoriali e nelle sedi istituzionali, lavora per costruire reti sociali e di coinvolgimento di cittadini, di imprese e di soggetti culturali e formativi, anche in una dimensione internazionale.Il volontariato nel Veneto, opera silente e tenace e anche in questo periodo di crisi.Un volontariato che deve affrontare anche alcune questioni:

  • deve sempre più supplire l’ente pubblico nelle sue funzioni istituzionali;
  • dover pagare tasse che aggiungono all’impegno del servizio anche la preoccupazione economica per portarlo avanti;
  • dover sostenere una pressione burocratica sempre maggiore.

Preoccupazioni che, molte volte, trovano conforto e sostegno nei coordinamenti provinciali delle associazioni e soprattutto nei CSV del Veneto che, alleviando le associazioni da alcune incombenze, permettono alle associazioni di realizzare il loro sogno di solidarietà.

I Centri Servizio Volontariato del Veneto

l sette Centri Servizi Volontariato – CSV gestiti dai coordinamenti provinciali del volontariato (Enti gestori), sono enti che raggruppano 1.716 associazioni, pari ad oltre il 70% delle associazioni di volontariato iscritte al registro regionale. Sono enti a valenza provinciale che operano gratuitamente, tutti i loro servizi sono infatti gratuiti, per la promozione del volontariato che raggruppa più di 2000 associazioni. Scopo dei CSV è quello di sostenere e qualificare l’attività di volontariato, lavorando per una crescita qualitativa delle associazioni e della cittadinanza. Nel corso degli anni da queste premesse è stato possibile attivare una serie crescente di servizi che i CSV, nel rispetto dei principi di cui agli artt. 1 e 2 della L. 11/8/1991 n. 266, mettono a disposizione di tutto il mondo del volontariato, oltre che alle altre componenti della società, per l’affermazione della solidarietà. Assolvono al compito di promuovere nuove iniziative di volontariato e di rafforzare quelle esistenti; di approntare strumenti ed iniziative per la crescita della cultura della solidarietà; offrono formazione, consulenza ed assistenza qualificata nonché strumenti per la progettazione, l’avvio e la realizzazione di specifiche attività; favoriscono lo scambio di informazioni, documenti e dati sulle attività di volontariato anche a livello nazionale, e forniscono assistenza sulla normativa e sulle circolari applicative in materia….

 

Scarica il comunicato stampa per continuare la lettura