COMUNICATO STAMPA

logo

8 ottobre 2014
HA PRESO AVVIO LA FORMAZIONE ON DEMAND ORGANIZZATA DAL CSV DI VICENZA

Ha preso avvio la Formazione On Demand organizzata dal CSV di Vicenza con l’attivazione della proposta formativa “Addetti alla gestione di eventi e manifestazioni pubblici”, il cui primo incontro si è svolto nella serata di mercoledì 8 ottobre 2014 presso Palazzo Corielli a Malo.

Vi partecipano sette Associazioni con 32 volontari:

– Protezione Civile di Malo

– Ass. Vol. e Prot. Civile ed Ambientale di Fara Vicentino e Zugliano

– SERAV Servizio Emergenza Radio Alto Vicentino

– Gruppo Alpini Marano Vicentino

– A.N.A. Vicenza Sezione di Vicenza

– A.N.C. 182° Nucleo P.C. Schio, Ass. di Volontariato e Prot.Civ. Schiavon-Longa

Capofila di questo percorso formativo è l’Associazione Protezione Civile di Malo che ne ha proposto l’effettuazione nell’ambito del Servizio di Formazione On Demand attraverso il quale il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza sostiene le attività formative proposte dalle associazioni stesse.

Il corso si propone di definire ruoli e compiti di ciascun addetto alla gestione di eventi e manifestazioni pubblici, di illustrare le norme relative alla sicurezza e i vari adempimenti.

I formatori fanno parte dell’equipe di ICE & FIRE, società di formazione con la quale esiste da anni una proficua collaborazione. Domani sabato 11 ottobre 2014 si svolgerà il secondo incontro in cui è previsto anche lo svolgimento di prove pratiche riferite a quanto appreso nella lezione teorica.

“La Formazione On Demand è uno strumento che vede il coinvolgimento diretto delle associazioni attraverso l’organizzazione di corsi che, mettendo insieme i bisogni formativi di più organizzazioni su tematiche di interesse comune, permette di ottimizzare le risorse. Ringrazio Giorgio Reghelin Presidente dell’Associazione Capofila Protezione Civile di Malo che ha concretamente collaborato con noi per l’attivazione del corso e per il suo contributo al tavolo di programmazione che si è costituito. Ringrazio anche i Presidente delle altre Associazioni e tutti i Volontari coinvolti”.

Maria Rita Dal Molin

Presidente Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza – Ente Gestore del CSV di VI

Eccovi alcune immagini: