COMUNICATO STAMPA: VICENZASOLIDALE COVID19 UN PRONTO AIUTO ALLA SPESA SOLIDALE E AI DPI

VICENZASOLIDALE COVID19 UN PRONTO AIUTO ALLA SPESA SOLIDALE E AI DPI

Raccolti 43.777 euro grazie a 218 donatori, per aiutare chi è in stato di bisogno e acquistare dispositivi di sicurezza per i volontari, grazie alla sinergia tra Comune di Vicenza e CSV di Vicenza

A un mese dall’inizio delle raccolta fondi #VicenzaSolidaleCovid19 l’importo delle donazioni è arrivato esattamente a 43.777 euro, grazie alla generosità e alla sensibilità di 218 donatori. Questa iniziativa di crowdfunding organizzata in sinergia dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Vicenza sul portale retedeldono.it, partner dell’iniziativa, servirà ora a integrare gli acquisti alimentari e beni di prima necessità per le 700 famiglie in difficoltà economica che tramite il coordinamento dei Servizi Sociali di Vicenza e le altre realtà associative e assistenziali della città ricevono la borsa della spesa.

Con l’esaurimento dei fondi destinati dallo Stato per i buoni spesa, diventano quindi cruciali, per far fronte alle tante richieste, le due iniziative attivate dal Comune di Vicenza: Sospesa con le donazioni raccolte nei vari supermercati della città con la collaborazione delle grandi società del territorio e del Giornale di Vicenza, e la raccolta di Vicenza Solidale Covid19, che oltre agli alimenti acquisterà anche dispositivi di protezione individuale per i volontari.

I fondi, già disponibili, sono stati parzialmente usati per comprare alimenti freschi tra cui 2000 litri di latte per integrare l’approvvigionamento delle borse previste per il mese di maggio, per quanto riguarda invece i dpi sono già arrivate 1000 mascherine, 10mila guanti, 50 visiere e gel igienizzanti per i volontari che si stanno occupando delle consegne. Si è in attesa ora di capire le prossime urgenze e necessità per intervenire prontamente.

“Vogliamo ringraziare quanti stanno aiutando questo importante progetto sociale” – raccontano Mario Palano e Maria Rita Dal Molin, rispettivamente Presidente e Direttore del CSV di Vicenza – “La risposta dei vicentini è stata davvero toccante, hanno creduto in noi tanti singoli cittadini determinati a fare la propria parte in questa emergenza, ma anche enti e aziende, dalla Biblioteca Bertoliana all’Ordine degli Avvocati di Vicenza, dal Comitato Genitori della Vittorino da Feltre alla Promotion Spa e alla Printservice, dall’Associazione Il Fagiolo Magico all’Associazione Idea Vicenza, con loro alcuni Presidenti di OdV, dalle realtà sportive come l’Asd Riviera Berica, da imprese come la El.I.T. e altri, non meno generosi, che hanno preferito rimanere anonimi. Ogni donazione è preziosa e arriverà direttamente a destinazione. La nostra responsabilità è di fare tutto il possibile per aiutare quanti sono in situazioni difficili, con risposte rapide e un sistema organizzativo efficiente, grazie alla rete solidale gestita dai servizi sociali del Comune di Vicenza. A livello provinciale abbiamo realizzato nel nostro sito www.csv-vicenza.org anche una Mappa Solidale per mostrare i servizi attivati in tutti i comuni, mettendo a disposizione i riferimenti diretti, un altro modo di fare rete”.

Il motto di VicenzaSolidale Covid19 è “Aiutaci a sostenere la Solidarietà nella Città di Vicenza”, solidarietà che è vicina al primo grande obiettivo dei 50mila euro ma che non può fermarsi perché l’emergenza sociale perdurerà forse anche più a lungo di quella sanitaria. “I fondi destinati alla Città di Vicenza dal Governo per i buoni spesa sono esauriti. In attesa di capire se arriveranno altri aiuti nazionali, non possiamo lasciare sole tante persone e tante famiglie che si trovano in difficoltà per colpa dell’emergenza sanitaria Covid” – ha spiegato il vicesindaco di Vicenza con delega alle politiche sociali Matteo Tosetto – “La rete di volontariato del territorio è per noi un aiuto indispensabile e inestimabile, insieme agli operatori dei servizi sociali si sta lavorando senza tregua per gestire logistica e consegne, i ringraziamenti sono d’obbligo e fatti di cuore. Anche pochi euro donati possono aiutarci a proseguire nell’aiuto quotidiano che stiamo garantendo, invito quindi tutti a unirsi a noi in questo impegno, solo insieme possiamo superare questo momento”.

La campagna di crowdfunding è stata promossa sulla piattaforma Rete del Dono per garantire massima trasparenza e immediatezza di gestione, oltre che sicurezza nelle donazioni con carta di credito, bonifico bancario, Satispay e PayPal. Basterà collegarsi al seguente indirizzo web https://csv-vicenza.retedeldono.it/it/vicenza-solidale e cliccare sul pulsante “Dona anche tu” per finalizzare la donazione. Il link diretto è a disposizione anche nei siti istituzionali e nei social del CSV di Vicenza e del Comune di Vicenza. Per chi sostiene il progetto sono previste agevolazioni fiscali, secondo il decreto #curaitalia le persone fisiche hanno diritto a una detraibilità pari al 30 per cento fino a 30 mila euro, mentre le aziende alla deducibilità totale della propria donazione.

Ufficio Stampa del CSV di Vicenza

Scarica il comunicato stampa