Azioni Solidali Vicentine 2020

La Ventesima Edizione di Azioni Solidali Vicentine sarà per tanti motivi speciale.

Ci sarà la presenza fondamentale delle Associazioni, ma rappresentate da grandi loghi colorati a riempire la Piazza nello spazio lasciato libero dai tradizionali gazebo.

Ci saranno i concerti, gli incontri e le celebrazioni per festeggiare un anniversario così importante.

Ci sarà la mostra fotografica VICENZA SOLIDALE #ripartiamoINSIEME allestita sotto la “Loggia del Capitaniato” realizzata in collaborazione tra CSV, Associazioni, TVA e “Il Giornale di Vicenza” e ci sarà spazio per ciascuno per esprimere il proprio sentire, riguardo il presente e il futuro, sul Muro delle Emozioni .

Ci sarà la voglia di essere tutti protagonisti e di ripartire più uniti, facendo tesoro dell’esperienza vissuta, per realizzare un futuro migliore.

Il Programma prevede:

ore 18:00 – Piazza dei Signori Vicenza
Avvio di Azioni Solidali Ventesima Edizione
Saluti del Presidente del CSV di Vicenza Mario Palano con le autorità presenti

ore 21:00
Concerto Ladri di Carrozzelle Stravedo per la Vita
Clicca per riservare il tuo posto

ore 10:00
Il Veneto terra di Volontariato
Domenico Basso Direttore TVA Vicenza intervista i Protagonisti
Clicca per riservare il tuo posto

ore 11:00 
Saluti Autorità – Inaugurazione mostra “Vicenza Solidale “#ripartiamoINSIEME”

ore 12:00
Bando Azioni di Contrasto alle nuove povertà con Unisolidarietà onlus

ore 15:00
Incontro con il Politologo Ilvo Diamantilibertà sociali e solidarietà
coordina Luca Ancetti Direttore de “il Giornale di Vicenza”
Clicca per riservare il tuo posto

ore 16:00
La parola alle Associazioni di Volontariato protagoniste del video della Canzone Europea del Volontariato

ore 17:30
Concerto Luca Bassanese “É il mondo che cambia” (keep your voice up)
Clicca per riservare il tuo posto

Santa Messa per le Associazioni di Volontariato che sarà celebrata dal Vescovo di Vicenza Mons. Beniamino Pizziol e animata dal coro “I Polifonici Vicentini” diretto dal Maestro Pierluigi Comparin.


Assistenza Sanitaria Grazie all’Associazione Pubblica Assistenza Croce Verde Vicenza

Per partecipare ai concerti e ai vari incontri che si terranno dal palco ci si dovrà accreditare, con posti a sedere disponibili per 200 persone. 

Per accreditarti clicca su “Clicca per accreditare il tuo posto”
sui banner dei vari appuntamenti


Ritornano anche i Venerdì del CSV

RASSEGNA DI 4 APPUNTAMENTI ON LINE

coordinata da:
Maria Rita Dal Molin – Direttore del CSV di Vicenza
e Margherita Grotto – Giornalista

Profit e non profit possono dialogare assieme?

È da questa domanda che sono nati, nel 2019, “I venerdì del CSV”, quattro incontri atti a dimostrare che realtà associative e imprenditoriali possono parlare assieme perché, pur utilizzando strumenti e linguaggi diversi, stanno lottando per gli stessi obiettivi.

La rassegna – ideata dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza con la collaborazione della giornalista vicentina Margherita Grotto – si è posta, come obiettivo, quello di sollecitare un confronto dinamico e creativo tra realtà del volontariato e realtà imprenditoriali vicentine su quattro tematiche – sostenibilità, impresa, cittadinanza, tecnologia – in relazione a 4 goal dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Visto il notevole interesse riscosso, “I venerdì del CSV” tornano anche in questo anomalo anno 2020, attraverso nuove modalità: 4 incontri in live streaming, dalle 18.30 alle 19.30, sui canali social del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, riferiti sempre a 4 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.

A dare il via alla rassegna l’incontro di venerdì 18 settembre, con il tema Volontariato e Solidarietà, e il focus sul GOAL 2 – SCONFIGGERE LA FAME, Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.
Lì vi sarà un dialogo aperto tra il vicesindaco di Vicenza Matteo Tosetto, lo chef stellato Lorenzo Cogo, che ci parleranno dell’iniziativa Un pane per Vicenza in tempo di COVID, Giusy Armiletti, sindaco di Dueville, e Alessandro Mocellin, presidente di Latterie Vicentine, strettamente legati al progetto Emporio Solidale che abbiamo inaugurato venerdì 4 settembre.

Si passerà poi a venerdì 2 ottobre, con il focus su Volontariato e Istruzione e il GOAL 4 – ISTRUZIONE DI QUALITÀ, Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti, e gli interventi del dirigente Carlo Alberto Formaggio e di Maria Annunziata Schiavotto, referente provinciale UAT VIII di Vicenza – USR Veneto per le politiche giovanili e la partecipazione studentesca, nonché di Giovanni Tagliaro, presidente del Centro Astalli di Vicenza e di Matteo Pisanu, head of Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza che ci racconteranno le rispettive esperienze dal fronte istruzione/insegnamenti/collaborazioni con studenti e scuole.

Appuntamento poi al 9 ottobre con Volontariato e Diritti e il GOAL 5 – PARITÀ DI GENERE – Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze. Con noi saranno presenti Ida Grimaldi, avvocato cassazionista, fra le maggiori esperte nazionali delle problematiche relative al Diritto di Famiglie e dei Minori, e pari opportunità, Pierandrea Turchetti, presidente di Croce Rossa Italiana di Vicenza, e Stefania Bedin, Marketing & Finance Bedin Galvanica, che ci aggiorneranno sulla questione della parità di genere attraverso testimonianze e dati.

La rassegna si conclude il 16 ottobre con un approfondimento su Volontariato e Ambiente grazie al goal GOAL 13 – LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO – Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze. Gli interventi saranno di Marco Rabito, fondatore e presidente dell’Associazione Meteo in Veneto, E’ un Meteorologo AMPRO (Associazione Meteo Professionisti) e Tecnico Meteorologo certificato. Si occupa di previsioni del tempo in Televisione e Radio e divulgazione scientifica in svariati enti, associazioni e istituti scolastici della regione Veneto. Accanto a lui Adriano Verneau, presidente di Legambiente Vicenza, e Marianna Moser, event manager della startup Vaia, che recupera gli alberi sradicati dalla tempesta trasformandoli in prodotti finiti, come l’amplificatore per cellulare.

 

I VENERDì DEL CSV 2020 

#live streaming sui nostri canali social

Facebook YouTube

VI ASPETTIAMO!

Rimanete sintonizzati sui nostri social e sul nostro sito web!