L’INCLUSIONE NON TEME COVID. STRATEGIE E IDEE CONCRETE ED EFFICACI PER UN ACCOMPAGNAMENTO RAGIONEVOLE.

L’INCLUSIONE NON TEME COVID. STRATEGIE E IDEE CONCRETE ED EFFICACI PER UN ACCOMPAGNAMENTO RAGIONEVOLE.

L’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID19 che ha colpito anche il nostro Paese, ha costretto le Scuole ad affrontare una complessa ed impegnativa riorganizzazione e ri-modulazione delle proprie routine inclusive, delle attività, degli strumenti e delle modalità di insegnamento, per poter assolvere agli obblighi legislativi e nel contempo però confermare l’attenzione riconosciuta per le bambine e bambini, alunne e alunni, studentesse e studenti con fragilità, disturbi o disabilità.

L’Ufficio VIII Ambito Territoriale, che sostiene e valorizza la progettualità provinciale dei due servizi di supporto scolastico Sportello Autismo (SpA) e Servizio Disturbi Comportamento (SeDICO), entrambi coordinati dall’Istituto Comprensivo di Lonigo Scuola – Polo Inclusione provinciale e capofila regionale – ritiene importante diffondere nelle proprie scuole il documento elaborato dai docenti operatori degli stessi, “Linee Accompagnamento Inclusione. Un accomodamento ragionevole per una efficace inclusione scolastica nel rispetto delle norme vigenti per il contenimento della diffusione di Covid-19” – a.s. 2020/2021.

Siamo certi che i suggerimenti ideati e descritti nell’opuscolo, conformi alle regole per il contenimento indicate dal Ministero dell’Istruzione e frutto di un confronto con il Referente per la salute e sicurezza dell’Ufficio Scolastico Regionale, possano essere di aiuto e di stimolo a mantenere alta e pregevole la qualità inclusa delle nostre scuole.
A questo link https://www.autismovicenza.it/linee-di-accompagnamento si può  accedere alle linee di accompagnamento organizzazione Covid-19 per studenti con autismo. Le indicazioni sono state redatte dallo sportello autismo di Vicenza.

Clicca e scarica l’opuscolo