Premio Annuale “Volontari… Facciamo la Differenza – i vincitori
L’ultima tappa del nostro Villaggio del Natale del Dono è stata come detto anche l’occasione per premiare l’Associazione dell’Anno per il CSV di Vicenza, evento che annualmente il CSV organizza in occasione della“Giornata Internazionale del Volontario” giunto alla Nona Edizione e l’Associazione dell’Anno, riconoscimento voluto dall’Amministrazione Comunale di Vicenza, Assessorato ai Servizi Sociali, Seconda Edizione della Città di Vicenza.
Associazione dell’Anno – Provincia di Vicenza
Il Fagiolo Magico
È di poche settimane fa l’SOS lanciato dalla Fattoria Sociale “Il PomoDoro” che, a causa dell’emergenza Covid, ha visto messo a rischio l’intero suo progetto formativo e di inclusione per persone con disabilità. La richiesta d’aiuto è stata colta e per questo l’Associazione di volontariato Il Fagiolo Magico, che da sempre collabora con questo progetto sociale, ha ricevuto questo importante riscontro.
Gli operatori della Fattoria Sociale, assieme ai volontari, sono attivi dal 2012 nella produzione di prodotti biologici a km 0 e nel coinvolgimento attivo di persone con disabilità fisica e psichica in ogni fase della produzione, dal raccolto alla vendita, fino alla trasformazione e alla cucina.
I volontari si sono spesi sempre con generosità e grande impegno, e hanno unito a questo, sensibilità, umanità e una buona dose di creatività.
Il riconoscimento per Il Fagiolo Magico è senz’altro una bella vetrina per quanto di buono viene realizzato e prodotto in questo progetto, che dà importanza tanto al lavoro della terra, quanto al valore delle persone.
“Coltivando solidarietà si raccoglie felicità”: con questo motto, raccolto tra le motivazioni a favore dell’Associazione, vogliamo augurare un domani rigoglioso a questo progetto e al volontariato tutto.
Il Fagiolo Magico è Associazione dell’Anno della Provincia di Vicenza – edizione 2020.
Associazione dell’Anno – Città di Vicenza
Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza
L’attività di volontariato svolta dalla Croce Rossa è ovunque e costantemente apprezzata, ma sebbene preziosa tende talvolta a diventare invisibile. La presenza dell’Associazione nella città di Vicenza risale addirittura al lontano 1886. Quest’anno, però, così segnato dall’emergenza sanitaria e sociale ha messo in risalto l’importanza e il coraggio nel servizio svolto da questi uomini e queste donne, volontari della Croce Rossa. Durante tutta la pandemia i volontari e le volontarie di Croce Rossa non si sono mai fermati, anzi hanno moltiplicato l’impegno e rischiato di persona, per essere vicini a tutta la comunità e in particolare alle persone più fragili, con il sostegno ai malati, la consegna della spesa e dei farmaci, eseguendo i test sul virus, fornendo un sostegno fondamentale alle istituzioni, al sistema sanitario e ai singoli cittadini. Basta leggere un qualunque bollettino per avere un’idea del numero enorme di servizi forniti, di persone aiutate, di chilometri macinati. E dietro ai numeri ci sono anche tutto il coraggio, l’organizzazione, la gentilezza e la professionalità di chi ha deciso di dedicare il proprio tempo e le proprie energie aiutando il prossimo. Una presenza efficiente e sicura, quella della Croce Rossa, che infonde fiducia e speranza in questo tempo complicato, in ciascuno di noi. Il premio di Associazione dell’Anno, Città di Vicenza edizione 2020, va a Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Vicenza.
Vedi i premiati delle precedenti edizioni:
Volontari Facciamo la differenza