5 DICEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIO

5 DICEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIO

Sempre molto atteso dal Volontariato Vicentino l’annuale appuntamento del 5 dicembre “Giornata Internazionale del Volontario”, una celebrazione voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per far riflettere in tutto il mondo sull’inestimabile valore dei Volontari, facendo risaltare il loro impegno quotidiano e per contribuire al tempo stesso al bene comune.

Da parte nostra riteniamo molto importante promuovere sempre più i valori e la pratica del Volontariato gratuito e disinteressato, per questo vogliamo aggiungere un’importate tassello a questo evento riconoscendo il Volontariato come patrimonio dell’umanità, sostenendo la candidatura transnazionale del Volontariato a bene immateriale dell’Umanità Unesco. 

Il CSV Centro di Servizio per il Volontariato della provincia Vicenza riunisce Volontari e cittadini giovedì 9 dicembre alle ore 21:00 presso il Teatro Comunale di Vicenza con una serata dedicata alla cerimonia per assegnare il riconoscimento annuale “Volontari… Facciamo la Differenza! 2021”.

Grazie a questo concorso la cittadinanza ha potuto liberamente segnalare e votare le due Associazioni che si sono particolarmente distinte durante il corrente anno: l’Associazione della Provincia, iniziativa giunta alla sua decima edizione e l’Associazione della Città di Vicenza per la sua terza edizione grazie alla collaborazione con il Comune di Vicenza.

Ogni riconoscimento sarà accompagnato da una speciale motivazione che sintetizza le motivazioni che hanno sostenuto la scelta e il riconoscimento provinciale e cittadino delle Associazioni maggiormente votate, a cui sarà dedicato un approfondimento dedicato nei mezzi di comunicazione del CSV di Vicenza e nella rivista annuale “CSVinForma”.

L’occasione del riconoscimento annuale, vuole essere dedicata a tutte le Associazioni e ai Volontari che si spendono quotidianamente per sostenere chi è in difficoltà e, in questa logica, il dono per tutti sarà l’entusiasmante concerto di Roberto Vecchioni “Emozioni e canzoni nella memoria dell’anima” in programma nella stessa serata del 9 dicembre al Teatro Comunale di Vicenza.

Un grande regalo del CSV di Vicenza ai Volontari e agli Amministratori locali, non vediamo l’ora di goderci questa meravigliosa serata – racconta Mario Palano presidente del CSV vicentino – grazie alla musica e alle canzoni del grande cantautore si vivrà senz’altro il giusto spirito di festa e di valori condivisi”. Un viaggio tra le canzoni più famose di Vecchioni, un susseguirsi di brani e parole, parole e brani, cantati e interpretati fino a fondo, parole con un peso profondo, raccontate con leggerezza ma che possono rivelare il vero senso della vita. “Durante i suoi spettacoli Vecchioni ama raccontare e raccontarsi, introduce e arricchisce i suoi brani con aneddoti, ricordi e riflessioni. Sarà un momento magico– commenta Maria Rita Dal Molin direttore del CSV – Sarà lui a farsi da portavoce e a dare energia e motivazione per il nuovo anno a tutti i Volontari”.

Durante la serata ci sarà anche l’occasione per presentare “Il Villaggio del Natale del Dono”, organizzato dal CSV di Vicenza con Radio Vicenza, in collaborazione con vari Comuni vicentini, un’iniziativa itinerante nata per sensibilizzare il territorio sul ruolo del Volontariato, cercando di diffondere al tempo stesso la cultura del dono al di fuori delle logiche commerciali.