SERATA DI SENSIBILIZZAZIONE: SCUOLA E PREVENZIONE

SCUOLA E PREVENZIONE

Le Associazioni del Dono di Vicenza, FIDAS, AIDO ed ADMO, sono liete di invitarvi ad una serata di sensibilizzazione rivolta ai più giovani che si terrà il prossimo Giovedì 24 Gennaio alle ore 20,45 presso il Palazzetto dello Sport di Vicenza. Da oltre vent’anni le tre associazioni collaborano sul territorio per portare un messaggio di Vita a tutti i ragazzi delle classi quarte e quinte degli Istituti Superiori della Città. Nel corso di questo anno scolastico hanno deciso di fare qualcosa in più e desiderano donare alla Città di Vicenza una serata rivolta ai più giovani e alle loro famiglie: “Scuola e… prevenzione. La storia di una fine che è solo l’inizio”.

Ospite e conduttrice della serata è Giorgia Benusiglio, una ragazza che viveva in una famiglia normale e che all’età di diciassette anni decide di provare lo sballo con una mezza pasticca di ecstasy; la scelta di un momento che la porterà  ad una svolta radicale nella sua vita. La pasticca era tagliata con del veleno per topi e Giorgia ha avuto necessità, nel giro di poche ore, di un trapianto di fegato accompagnato dalla trasfusione di numerose sacche di sangue. Giorgia è stata fortunata e si è salvata.

Oggi gira l’Italia per sensibilizzare i ragazzi ai rischi legati all’uso delle droghe e al Dono del sangue e degli organi. Giorgia ricorda con estrema riconoscenza colei che le ha salvato la Vita donandole il fegato ed è solo grazie a lei e a chi le ha donato il sangue che oggi VIVE! Giorgia, a tutt’oggi, ha tenuto più di 2000 incontri parlando con centinaia di migliaia di ragazzi in tutta Italia, ha scritto due libri ed è stata ospite dei più importanti programmi televisivi e radiofonici nazionali.

Riteniamo che sia un’occasione davvero importante per i giovani della Città e i loro genitori per incontrare una persona che ha vissuto in prima persona il dramma della malattia a causa della scelta di un momento.

I giovani di oggi rappresentano la società che verrà e siamo certi che serate di sensibilizzazione come questa possano lasciare un segno forte e positivo in loro e possano, quindi, contribuire a creare un mondo migliore in cui vivranno i nostri figli.